Sedazione Cosciente Reggio Emilia

Sedazione Inalatoria

La sedazione inalatoria con protossido d’azoto e ossigeno è una tecnica di sedazione cosciente che permette di ottenere una gradevole sensazione di rilassamento prima e durante la seduta dal dentista.

odontoiatria pediatrica

I vantaggi

Sedazione Cosciente

La tecnica prevede che il paziente (bambino o adulto) respiri attraverso una mascherina nasale profumata una miscela di due gas (protossido d’azoto e ossigeno) appositamente dosati.

Questa tecnica è rivolta a tutti, adulti e bambini. È indicata soprattutto per i bambini più piccoli e per quelli che hanno maggiore paura del dentista. Grazie a questa tecnica di analgesia sedativa l’appuntamento dal dentista verrà vissuta dal bambino e dai genitori senza ansia. In tal modo durante la seduta il bambino sarà rilassato e avrà una piacevole sensazione di benessere e tranquillità.

Sedazione Cosciente Reggio Emilia

Sedazione cosciente: cos’è?

La sedazione cosciente per via inalatoria consiste in una miscela di due gas, protossido d’azoto e ossigeno, che inalati riducono lo stato d’ansia del paziente. Non sostituisce l’anestesia locale ma può dare un effetto analgesico che, soprattutto nel bambino, aiuta ad affrontare meglio alcuni interventi invasivi (es. estrazioni o devitalizzazioni).

 

Chi può farla?

La sedazione inalatoria è indicata per tutti, sia bambini che adulti. Può essere indicata anche in pazienti con disabilità psico-motorie a quali fosse richiesta una maggiore collaborazione.

Essendo una tecnica molto sicura, garantita dalla sedation machine, ci sono poche controindicazioni.

Tra queste abbiamo:

  • Gravidanza
  • Assunzione di farmaci psicoattivi (benzodiazepine, antidepressivi)
  • Recente otite perforante
  • Pregressi interventi di chirurgia oftalmica e/o del timpano
  • Malattie dell’apparato respiratorio acute e croniche

Come funziona

Durante tutta la seduta il paziente inala tramite una mascherina nasale individuale la miscela di protossido d’azoto e ossigeno. Grazie ai sistemi di sicurezza della sedation machine rimarrà cosciente e i riflessi vitali saranno mantenuti (riflesso della deglutizione, della tosse…).

Non c’è un limite di tempo per l’inalazione dei gas, quindi questa tecnica è indicata anche per interventi lunghi, essendo molto sicura.

Al termine dell’intervento al paziente verrà fatto respirare solo ossigeno puro per alcuni minuti, durante i quali verrà espulsa per via respiratoria la miscela gassosa. Già dopo una decina di minuti il paziente tornerà in uno stato psico-fisico normale.

Sedazione Inalatoria Reggio Emilia

Studio Costi

Tutti i servizi per l’infanzia