Studio Costi
Ortodonzia invisibile per adulti
Ci occupiamo da 30 anni di apparecchi ortodontici per adulti, nel nostro studio dentistico a Reggio Emilia.
In età adulta, a termine della maturazione scheletrica, l’apparecchio fisso permette di allineare i denti al fine di ottenere la funzionalità masticatoria migliore e una buona estetica del sorriso.

Dentista Reggio Emilia
Cura della bocca
Inoltre ci occupiamo della valutazione della funzionalità articolare (gnatologia) e delle sue eventuali problematiche (dolore o rumori “click”…).
Al giorno d’oggi esistono diversi apparecchi fissi: apparecchio classico in metallo, apparecchio estetico in ceramica, apparecchio linguale (apparecchio invisibile) o allineatori trasparenti (mascherine invisibili).
Apparecchio per adulti
Ortodonzia Invisibile
L’apparecchio invisibile nasce per ulteriori esigenze estetiche. Nel nostro studio dentistico utilizziamo due apparecchi invisibili.
L’apparecchio linguale è un apparecchio fisso che si adatta bene sia ad adulti che ad adolescenti. Tramite una scansione digitale, che lo studio utilizza dal 2016, si ottiene un apparecchio fisso individuale.
Un’alternativa all’apparecchio fisso sono gli allineatori trasparenti (mascherine), anch’essi invisibili. Queste mascherine vengono realizzare sempre a partire da una scansione digitale, che grazie ad una programmazione corretta permettono il graduale spostamento dei denti nell’arcata.
Russamento e Apnee notturne
Da alcuni anni stiamo seguendo sempre con maggior interesse il russamento e la sindrome da apnee ostruttive nel sonno. Questa patologia, detta OSAS (Obstructive Sleep Apnea Syndrome), comporta diversi sintomi tra cui: russamento abituale, pause respiratorie nel sonno (spesso riscontrate dal partner) e sonno agitato. Ciò ha ripercussioni anche durante il giorno in cui si riscontra: stanchezza, mal di testa, sonnolenza e disturbi della memoria e della concentrazione.
Questa patologia è riscontrabile sia nei bambini che negli adulti.
Il nostro ruolo (insieme a quello di altri specialisti) come dentisti è quello di realizzare apparecchi intraorali che facilitino la respirazione notturna (avanzatore mandibolare per russamento e apnee notturne), nei casi in cui ci sia richiesto.